Centro di Torino
Nato come accampamento dell’esercito romano, il cuore della città ha mantenuto nei secoli la struttura delle origini, con vie perpendicolari e parallele: dovunque conduca la curiosità, nel centro di Torino è quasi impossibile perdersi! …e ce n’è per tutti i gusti: dai luoghi storici come Piazza Castello o Piazza Carignano, ai luoghi sacri come il Duomo con la Sindone o la Basilica della Consolata, alle strade dello shopping come l’elegante Via Roma e la vitalissima Via Garibaldi, fino alle aree del divertimento notturno come Piazza Vittorio Veneto o il Quadrilatero Romano. Non è necessario pianificare il percorso: anche una passeggiata senza meta può rivelare le tante meraviglie del centro di Torino!
[Foto:
moi-même |
http://www.turismotorino.org]
Mole Antonelliana e Museo del Cinema
Simbolo di Torino, la Mole Antonelliana nacque tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento dal genio visionario dell’architetto Alessandro Antonelli. Grazie all’ascensore panoramico trasparente, che permette di raggiungere il tempio a 85 mt di altezza, l’edificio offre un punto di vista privilegiato per un panorama a 360°. Inoltre, la Mole è sede del Museo del Cinema, che vanta una collezione ricchissima e un allestimento davvero spettacolare. Dalle prime macchine che hanno messo in moto le immagini, ai cimeli raccolti sui set dei film di culto, fino alle suggestive installazioni dedicate ai generi della settima arte, la visita è coinvolgente quanto la visione di un grande film!
[Foto:
André Ribeiro | Address:
Via Montebello 20, Torino | Info:
http://museocinema.it]
Museo Egizio
Per la ricchezza e il valore dei reperti, il Museo Egizio di Torino è considerato il più importante del mondo dopo quello del Cairo. Non a caso, lo studioso che decifrò i geroglifici, Jean-François Champollion, scrisse “La strada per Menfi e Tebe passa da Torino”. Il Museo, che fu fondato nel 1824, oggi espone circa 3.300 oggetti, frutto di diverse collezioni raccolte e catalogate in due secoli di archeologia. Tra mummie perfettamente conservate, statue imponenti di divinità e faraoni e oggetti d’uso quotidiano splendidamente decorati, la visita si trasforma in un vero e proprio viaggio nel tempo, un imperdibile percorso sulle rive del Nilo attraverso i secoli.
[Foto:
Tim Adams | Indirizzo: Via Accademia delle Scienze 6, Torino | Info:
http://museoegizio.it]
Museo dell’Automobile
Tutti sanno che per molto tempo la storia di Torino è stata strettamente legata a quella della Fiat e dell’automobile. Anche se oggi la città ha cambiato volto e da polo industriale si è trasformata in centro culturale e dei servizi, per gli appassionati di auto resta una meta irrinunciabile, grazie al Museo dell'Automobile o Mauto. Inserito dal quotidiano “The Times” nella classifica dei 50 migliori musei al mondo, il Mauto si trova in un edificio avvenieristico ristrutturato appositamente per l’esposizione. La mostra di oltre 150 vetture offre scenografie molto suggestive e una miniera di informazioni consultabili anche tramite una app dedicata.
[Foto:
Mariocesare | Indirizzo: Corso Unità d’Italia 40, Torino | Info:
http://museoauto.it]
Residenze Reali
Il nome “Residenze Reali” indica l’insieme dei palazzi piemontesi legati alla storia di Casa Savoia, oltre 20 edifici che, per lo straordinario valore culturale e storico, sono stati inseriti nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Nel cuore di Torino si possono ammirare le antiche sedi del potere, come Palazzo Reale, Palazzo Madama o Palazzo Carignano, mentre uscendo dalla città è possibile raggiungere le residenze di villeggiatura, come la Reggia di Venaria o la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Le visite offrono scenari da favola per riviere i fasti della Corte, scoprire la storia delle teste coronate e ammirare musei e mostre ospitate oggi dalle Residenze.
[Foto:
chensiyuan | Info:
http://residenzereali.it]
Villa e Parco della Tesoriera
A meno di 10 minuti a piedi dal nostro Bed & Breakfast si trova una storica villa barocca, immersa nel verde di un parco molto elegante. La villa, che oggi ospita la Biblioteca Musicale Andrea Della Corte, è chiamata “Tesoriera” perché fu fatta costruire all’inizio del Settecento dal Tesoriere dello Stato Sabaudo. Il parco che circonda l’edificio è una meta ideale nelle giornate di sole e permette di ammirare l’albero più antico di Torino, un gigantesco platano piantato nel 1715 all’ingresso del giardino. Una curiosità: un tempo il parco della Tesoriera era chiamato anche Giardin dël Diav, “Giardino del Diavolo” in piemontese, perché si diceva che fosse abitato da uno spettro.
[Source:
Georgius LXXXIX | Indirizzo: Corso Francia 186, Torino | Info:
http://www.torino.it]